Riflessologia Plantare

Parliamo di riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è un trattamento corporeo in grado di ridonare equilibrio e benessere al nostro organismo.

E un trattamento assolutamente manuale che consiste nella manipolazione e massaggio del piede.

E noto ormai ai molti che il piede è uno dei sistemi più importanti che compongono il nostro organismo. Infatti sulle zone del piede si riflettono (da qui il nome Riflessologia) i nostri organi ed apparati ed attraverso una semplice stimolazione manuale, loperatore è in grado di riportare il cliente in particolari situazioni di riequilibrio.

Perché scegliere un trattamento di riflessologia?

Il nostro organismo nasce come macchina assolutamente perfetta e grazie allequilibrio fra Corpo- Mente Spirito il nostro sistema rimane perfetto. Nella realtà però le cose non vanno proprio così. Un disequilibrio fra uno solo di questi elementi porta ad una problematica ed è proprio quì che la riflessologia plantare, così come altre tecniche di riequilibrio energetico, entrano in funzione, per ridonare al nostro organismo il suo equilibrio.

 


Secondo la teoria delle zone del dott. Fitzgerald, il corpo umano è suddiviso in 10 zone somatiche. Tale suddivisione porta, per ciò che ci siamo appena detti a riflettere sul piede una suddivisione identica, evidenziando quindi 10 zone podaliche.  Inoltre alle 10 suddivisioni longitudinali il piede presenta 3 ripartizioni orizzontali, che individuano sul soma come sul piede tre zone corporee (zona cefalica, zona addominale e zona riproduttiva) (Da controllare)

Considerando il nostro corpo come una sola entità non suddiviso in zone ma una sola unità nel suo insieme, allora anche i piedi vanno considerati come una sola entità. E per questo motivo che sui piedi potremmo ritrovare zone dorgano ripetute o uno stesso organo come ad esempio il fegato diviso fra i due piedi.

Un trattamento di riflessologia plantare oltre a servire di supporto ad una terapia medica tradizionale, è particolarmente efficace anche in caso di tensioni muscolari, dolori articolari, cefalee, disturbi gastrointestinali ecc...

Le zone riflesse sul piede

I punti riflessi vengono trattati tramite digitopressione specialmente utilizzando il pollice.
Gli stimoli effettuati attraverso il piede viaggiano attraverso lorganismo e creano una stimolazione a livello di organo ricreando un movimento energetico equilibrato nel nostro organismo.

È per questo che lo studio e lapplicazione della riflessologia plantare permettono il riconoscimento di disturbi psicosomatici dellorganismo e il loro trattamento fino al ripristino funzionale dellequilibrio energetico.

 




opyrights 2014. Powered by Claudio Zattoni. Tutti i diritti riservati

Studio Myosotis di Claudio Zattoni.: P.IVA: 02391120397 

Sede legale: Via F.W.J.Deichmann 47 - 48124 Classe (RA) Sede operativa: Via Romea Sud 105 -48124-Ravenna