Test impedenziometrico

Il test impedenziometrico è un metodo rapido, efficace e non invasivo per stimare quale sia la composizione del nostro corpo.

Si basa sul principio che i tessuti corporei si possono comportare come conduttori (massa magra, ricca di acqua) o isolanti (massa grassa, anidra).

Tramite contatto con elettrodi nelle mani e sotto la pianta del piede, viene trasmessa una debolissima corrente alternata, che viene poi rilevata in uscita da uno strumento digitale (una bilancia speciale) che permette la registrazione dei dati. Il flusso di corrente in entrata seguirà il percorso di minima resistenza e, in base al rallentamento (impedenza) che essa subisce, è possibile misurare quanta acqua contiene il nostro corpo e stimare la percentuale di massa grassa e massa magra. Si ottiene inoltre una stima del metabolismo basale.

Lacqua viene anche suddivisa in intracellulare ed extracellulare, e ciò è importante per rilevare lo stato di idratazione (eventuale disidratazione o ritenzione idrica).

I risultati

La fotografia che lo strumento fa al nostro corpo ci permette quindi di capire se siamo disidratati o iper idratati, se abbiamo un eccesso di massa grassa e in che grado (sovrappeso, obesità), se la nostra massa magra (muscolare) è sufficiente o se abbiamo uno stato di malnutrizione proteica.

Poi tramite una elaborazione digitale tramite un software speciale, viene realizzato un report che mostrerà tutti i parametri rilevati e il livello di rischio per la salute (nullo, basso, medio o alto).

I parametri che vengono rilevati sono:

% di grasso corporeo

Massa muscolare

Massa ossea

Indice di massa corporea (BMI)

Apporto calorico giornaliero

Età metabolica

% di acqua corporea

Grasso viscerale

Al termine del test verranno rilasciati report con i risultati ottenuti e consigli alimentari per migliorare, nel caso sia necessario, la condizione psico-fisica del cliente.

 

Richiedici informazioni oppure prenota il tuo test al numero 3474681111 oppure scrivendo a info@studiomyosotis.it



opyrights 2014. Powered by Claudio Zattoni. Tutti i diritti riservati

Studio Myosotis di Claudio Zattoni.: P.IVA: 02391120397 

Sede legale: Via F.W.J.Deichmann 47 - 48124 Classe (RA) Sede operativa: Via Romea Sud 105 -48124-Ravenna